Torniamo ancora una volta a parlare di Secret Wars con il quinto e ultimo numero di Planet Hulk.
Pubblicato sul numero 43 di Hulk e i Difensori raccoglie il quinto episodio di Planet Hulk (scritto da Sam Humphries, disegnato da Mark Laming) e di Future Imperfect (testi di Peter David, disegni di Greg Land), numero finale e inevitabili SPOILER.
Nell’episodio conclusivo di Planet Hulk, per Cap è arrivato il momento di confrontarsi con il Re Rosso, che gli rivela di aver uccido Bucky, inviato contro di lui tempo prima da Destino, esattamente come il buon Steve. Il furbissimo Re Rosso propone a Cap di coalizzarsi per spodestare Destino, ma non è una grande idea mostrare il fianco a qualcuno a cui hai ucciso il migliore amico. Liquidato il Re, entra in scena Doc Green, che si rivela essere in realtà un altra versione di Steve Rogers, e, un po’ a caso, dopo essere tornato umano provoca Cap fino a beccarsi un’ascia nel petto. Lungimirante.
Gli Hulk ci rimangono male perchè hanno perso un re e Cap se ne va verso il tramonto a cavallo del suo Dinosauro. Finisce così, in modo un po’ convulso e con dei Villain che si rivelano piuttosto idioti, una serie non brillantissima ma comunque leggibile.
Capitolo finale anche per Futuro Imperfetto, dove Il Maestro e il suo seguito si trovano innanzi l’Antico, un vecchietto in sedia a rotelle che si rivela essere Rick Jones, ex partner di Capitan Marvel e di Capitan America, ex super eroe nei panni di Bomba-A, nonché causa della trasformazione di Banner in Hulk (che venne colpito dall’esplosione della bomba gamma per salvarlo mentre Rick suonava la chitarra in un sito militare per test sulle armi). Rick appare ben disposto nel consegnare al Maestro il Distruttore, ma lo avvisa che Destino sta arrivando per eliminarlo. Segue scontro fra il Maestro e Destino, che, inaspettatamente, vede il primo trionfare senza difficoltà contro il dio supremo dell’universo… poco credibile? Già, infatti è tutto nella mente del maestro, che , non si capisce esattamente perchè, è preda di allucinazioni magiche, fermo davanti al Distruttore. Gli altri se ne vanno e lo lasciano a morire di inedia. Vale quanto detto nello scorso numero, una serie nata male e con poche idee, ma almeno in questo numero i personaggi non hanno espressioni assurde a caso come in quello precedente.
Si conclude così non solo le avventure collegate a Hulk su Battleworld ma anche il mensile da edicola di Hulk. La nuova serie The Totally Awesome Hulk, di Greg Pak e Frank Cho, sarà pubblicata in volumi quadrimestrali in fumetteria come Il Fichissimo (sigh) Hulk.