Affilate le spade e alzate gli scudi, oggi visitiamo il più folle dei regni di Battleworld, sulle pagine di Weirdworld!
Pubblicato in un brossurato di 112 pagine a 5,30 euro, raccoglie tutti i 5 episodi della miniserie originale Weirdworld, scritta da Jason Aaron e disegnata da Mike Del Mundo.
Ambientata nell’omonimo reame di Battleworld, Weirdworld appunto, un isola volante in costante cambiamento, abitata da creature strane e mostruose, dagli Squalamari Giganti (sì, mezzi squali e mezzi calamari) ai Draghi, dagli Uomini Lava agli Uomini di Cristallo, la serie narra le avventure di Arkon, signore dei signori della guerra, un possente guerriero alla ricerca della sua patria, Polemachus. Arkon è una vecchia conoscenza, creato da Roy Thomas e John Buscema sul numero 75 di Avengers, nel 1970, ha più volte incrociato la strada con gli eroi Marvel, sia come avversario che come alleato. Nell’universo marvel classico è il dominatore e il più grande guerriero del mondo extradimensionale di Polemachus.
Nel suo viaggio Arkon incontra numerosi personaggi fantasy provenienti dalla storia Marvel, Morgana le Fay (la sorellastra di Artù, più volte contrapposta ai Vendicatori), Baronessa di Weirdworld con il suo esercito di orchi e uomini lava, Skull l’uccisore (altro personaggio nato negli anni 70 sulla testata omonima),gli uomini di cristallo Crystar e Warbow (creati nel 1983 sulla testata Saga of Crystar, Crystal Warrior) la strega Jennifer Kale (creata negli anni 70 sulla serie Adventure into Fear) con il suo esercito di Uomini-Cosa (personaggio creato, guarda un po’, negli anni 70 sulle pagine di Savage Tales). Completano il quadretto rassicurante di Battleworld le Scimmie Acquatiche (qualcuno ha detto sea monkeys?) di Apelantis (vogliamo tradurla Prilantide, Primlantide Primantide?), Elfi, Uomini-Lupo e.., Occhiamazzoni (che sono umani con un bulbo oculare al posto della testa…).
Jason Aaron crea un fumetto epico e allucinato, un’odissea incredibile in un mondo privo di senso. Entusiasmante, e disarmante allo stesso tempo. I disegni di Mike del Mundo ci trasportano in una dimensione cangiante e mutevole, ogni tavola è un quadro, magnifico.
Weirdworld è senza dubbio una delle migliori letture collegate a Secret Wars e sicuramente quella più originale, consigliatissima!