Biplani, pterodattili e un sacco di sana volgarità, oggi parliamo di Dove Dimorano i Mostri!
Pubblicato in un volume brossurato da edicola di 120 pagine a 5,50 euro, raccoglie tutti i cinque episodi della serie americana Where Monsters Dwell, scritta da Garth Ennis e disegnata da Russ Braun.
Ambientato nelle zone di Battleworld conosciute come l’Estremo Oriente e la Valle della Fiamma, ci racconta delle tragicomiche avventure di Karl Kaufmann, il pilota conosciuto come l’Aquila Fantasma. In fuga dal matrimonio con una principessa incinta, il nostro “eroe” incontra la giovane Clementine Franklin-Cox, e, nuovamente in fuga, questa volta da un’orda a cavallo, spingerà il suo il biplano in una tempesta improvvisa che li trasporterà nella Valle della Fiamma. Perduto in una terra dimenticata dal tempo, Karl dovrà vedersela con dinosauri, nanetti cannibali, mostri marini, e una tribù di muscolose amazzoni bionde, oltre che con l’oscuro segreto di Clementine.
Garth Ennis, il creatore di Preacher e The Boys, recupera e inserisce nell’affresco di Battleworld (nemmeno molto in realtà, se non ci fosse scritto in copertina non si noterebbe affatto) il personaggio creato nel 2008 per la miniserie War is Hell, tornando a scrivere per la Marvel dopo 7 anni. Ai disegni troviamo Russ Braun, che continua a collaborare con Ennis dopo The Boys.
La storia è appassionante, Ennis non calca troppo la mano e realizza ottimo un racconto d’avventura con un protagonista fanfarone e sfigato e quella punta grottesco che gli riesce molto bene. Non manca ovviamente una discreta quantità di sangue e violenza, ma è quasi del tutto assente il sesso, almeno visivamente (Sarà che la marvel gli ha messo qualche paletto). Parlando dei disegni non ci si può lamentare, Braun ha uno stile grafico potente e piacevole, molto simile a quello di Darick Robertson, con cui condivideva le matite su The Boys.
Complessivamente un ottimo fumetto di avventura, ben disegnato e “cattivo” come solo Ennis sa scrivere.