Ultimo giorno lavorativo della settimana e ultimo numero per la versione Secret Wars di Iron Man, ecco il quarto numero di Civil War!

Pubblicato sul numero 36 di Iron Man, raccoglie il quinto episodio di Civil War (scritto da Charles Soule e disegnato da Leinil Francis Yu) e di Armor Wars (storia di James Robinson e disegni di Marcio Takara)

Nella prima storia si conclude la guerra fra il Ferro e il Blu, il piano degli Skrull è stato scoperto da Tony Stark, ma l’arma di Capitan America sta per essere attivata. Iron Man rischia il tutto per tutto e affronta in prima persona Cap, riuscendo a mostragli chi è il vero nemico. I due leader insieme sacrificheranno tutto per eliminare gli Skrull e mettere fine una volta per tutte al conflitto che spacca in due la nazione. Complessivamente una gran bella serie, gli Skrull che agiscono dietro le quinte sono presi pari pari dal marvel universe classico e dalla saga (successiva a Civil War) Secret Invasion, disegni fantastici, finale solido e sensato.

Si conclude anche Armor Wars, le armature giganti di Kiri Oshiro se la vedono con le forze di Tony e Arno Stark, mentre apprendiamo tutti i segreti dietro gli eventi della serie, dalle motivazioni degli omicidi di Spyder-Man e dei genitori di Kiri al perchè il padre di Tony abbia liberato la malattia sulla città. Una serie discreta, i disegni sono nella media e anche la risoluzione della trama non mostra particolari sprazzi di originalità, ma resta in ogni caso una lettura piacevole anche se non indimenticabile.

Dando un voto globale a questi numeri sicuramente non posso che esprimere un giudizio positivo, consigliatissimo a chi ama Iron Man, ma una buona lettura per chi semplicemente ama il buon fumetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *