Oggi iniziamo con i numeri di aprile collegati a Secret Wars, partiamo con il settimo numero di Amazing Spider-Man – Rinnovare le Promesse!
Pubblicato sul numero 648 dell’Uomo Ragno raccoglie il quarto episodio di Amazing Spider-Man: Renew Your Vows (storia di Dan Slott, disegni di Adam Kubert), il quinto di Spider-Island (storia di Christos Gage, disegni di Paco Diaz), la prima parte dello speciale Secret Wars: Agents of Atlas (storia di Tom Taylor, disegni di Steve Pugh),e il quinto episodio di Secret Wars 2099 (storia di Peter David, disegni di Will Sliney).
Nel primo episodio obiettivo puntato sulla piccola May Parker e sul suo passato, Peter e l’Uomo Sabbia si scontrano con il Reggente, i Sinistri Sei attaccano la base dello Shield e scopriamo perché il Reggente sia così interessato ai poteri dell’Uomo Ragno. Ospiti speciali del numero la Macchia (vecchio nemico dell’Uomo Ragno in grado di teletrasportarsi), Jarvis (il maggiordomo di Tony Stark) e Occhio di Falco (con la benda alla Nick Fury). Storia al top, disegni al top, ci piace.
Si conclude Spider Island, scontro finale con la Regina dei Ragni, dinosauri aracnofagi, Dino-Thor e un nuovo status quo per l’intera isola. Un finale banalotto con lo straclassico sacrificio per eliminare il cattivone finale. Carini i disegni e il ritmo della storia, ma c’è da chiedersi perchè non usare il siero rigenerante di Lizard su un ferito a morte… boh.
Terminato nello scorso numero Howard l’Umano è il turno, su questo e sul prossimo, degli Agenti dell’Atlas. Creati nel 2006 da Jeff Parker e Leonard Kirk, sono un gruppo atipico, formato da Namora, la cugina di Namor, Venere, una sirena che si fa passare per la dea della bellezza, Marvel Boy, dotato di fisiologia aliena e poteri telepatici, Gorilla Man,soldato trasformato in primate da una maledizione, M-11, un robot con i poteri.. di un robot, e Jimmy Who, spia e leader. Su Battleworld agiscono a Metropolitia, città fabbrica controllata dal Barone Zemo e dal suo Shield. Testi interessanti, e gran bei disegni. In questa prima metà della storia appaiono anche l’agente Culson e un intero vagone di soldati potenziati in salsa Arma X (mitico ciclo di storie di Wolverine).
Si conclude anche Secret Wars 2099, Martin Hargood si rivela essere un discendente del Barone Mordo (nemico classico del dottor Strange) ed evoca un piovrone gigante sulla cima del palazzo dell’Alchemax, Miguel Stone ingoia il rospo e perdona i difensori (e lancia dalla finestra una sedia con sopra qualcuno…). Finale un po’ aperto, un bell’episodio ma non un bell’ultimo episodio. David comunque si dimostra sempre un grande autore, vuoi per il frugale banchetto delle ultime pagine, vuoi per il recupero dell’abitatore delle tenebre (il polipone) e sopratutto per Giganto, la balena umanoide di Namor, apparsa per la prima volta nel quarto numero dei Fantastici Quattro (maggio 1962).
Nel complesso un buon numero del mensile del Ragno, gli Agenti dell’Atlas c’entrano come il cavolo a merenda ma è un gran bello speciale, quindi ci passiamo sopra!