Continuiamo a parlare dell’Uomo Ragno, parlando del sesto numero di Amazing Spider-Man – Rinnovare le Promesse (che cambia il sottotitolo ma continua la numerazione… roba da Panini).
Pubblicato sul numero 647 dell’Uomo Ragno, raccoglie il terzo episodio di Amazing Spider-Man: Renew Your Vows (storia di Dan Slott, disegni di Adam Kubert) il quarto episodio di Spider-Island (storia di Christos Gage, disegni di Paco Diaz), la seconda parte dello speciale dedicato a Howard The Human (storia di Skottie Young, disegni di Jim Mahfood) e il quarto episodio di Secret Wars 2099 (storia di Peter David, disegni di Will Sliney).
Nel primo episodio ritroviamo, dopo il salto di due numeri, la New York dominata dal Reggente, misteriosamente interessato a mettere le mani sui poteri di Spidey. L’Uomo Ragno invece deve trovare il modo di nascondere i poteri della figlia e se la deve vedere con i Sinistri Sei. Bellissimi i disegni di Adam Kubert, e la storia di Slott non delude, tratteggiando un Peter Parker disposto a tutto per la sua famiglia (basta che non si metta a fare patti con il diavolo…).
Continua Spider-Island, gli eroi della resistenza si sono radunati fra le rovine della base dei vendicatori, pronti a lanciare l’ultimo disperato tentativo per eliminare la Regina dei Ragni. Ragni, Vampiri, Licantropi, Lucertole e Stegosauri umanoidi… cosa manca? A sì, un gruppo di Dinosauri da museo rianimati (senza tavolette magiche). Riusciranno gli eroi a sconfiggere la Regina? Lo scopriremo nel prossimo numero. Anche qui c’è un po’ l’effetto riassunto, ma meno dello scorso numero, nel complesso una storia divertente.
Si conclude Howard l’umano, con l’apparizione di Mouse Murdock (Devil) e quello scimmione (letteralmente) di Wilson Fisk (Kingpin) con il suo branco di scimmie ninja. Chi ha ucciso Peter Possum? Riuscirà Howard a cavarsela incastrato fra la Signora Gatto e L’Avvoltoio? E riuscirà a mangiare quell’uovo (questa non la capite se non leggete l’albo)? Devo dire che mi è piaciuta, uno Skottie Young sempre più a suo agio nello scrivere storie e disegni particolarissimi (e un po’ ostici) di Mahfood.
Chiude l’albo Secret Wars 2099, la decisione di Miguel Stone di arrestare i Difensori ha spaccato in due i Vendicatori. Capitan America si ribella all’Alchemax e insieme ad Ercole libera i Difensori. Un altro bel numero, come già detto Peter David è bravissimo nel creare personaggi credibili e tridimensionali.
Un altro bel numero del mensile dell’Uomo Ragno.