Oggi giornata dedicata all’amichevole arrampicamuri, parliamo di Amazing Spider-Man – Spider-Island #5
Pubblicato sul numero 646 dell’Uomo Ragno, raccoglie il terzo episodio di Spider-Island (storia di Christos Gage, disegni di Paco Diaz), il quinto di Spider-Verse (storia di Mike Costa, disegni di André Araujo), la prima parte dello speciale dedicato a Howard The Human (storia di Skottie Young, disegni di Jim Mahfood) e il terzo episodio di Secret Wars 2099 (storia di Peter David, disegni di Will Sliney).
Sulle pagine dedicate a Spider-Island ritroviamo Flash Thompson/Venom alla guida della resistenza contro la Regina dei Ragni, impegnato a riportare alla base non solo Stegron ma anche un redivivo Uomo Ragno, inaspettatamente ritrovato in una capsula di stasi nello scorso numero. Attaccati dalle versioni ragnesche di Mary Jane, Betty Brant, Sharon Carter e Carlie Cooper, i nostri eroi decideranno di liberarle dal controllo mentale, consci di cadere nella trappola della Regina. Solo il sacrificio di un membro del gruppo permetterà agli altri di fuggire. La storia è interessante, forse un po’ troppo veloce, probabilmente con più numeri a disposizione non sembrerebbe in alcuni momenti di leggere un riassunto, i disegni sono buoni ma senza meriti particolari.
Si conclude Spider-Verse, Peter contro Norman Osborn, I Ragni contro la donna Thor, Spider-Ham contro un muro. Sul finale, con Norman sul punto di trionfare, Peter mette tutto a posto. Un buon episodio, disegnato bene e con una storia solida ma divertente. Spider-Ham mi manca già.
Nella terza storia dell’albo comincia la pubblicazione dello speciale di Howard l’Umano, una bizzarra versione inversa di Howard il Papero. Se nel Marvel Universe Howard è l’unico papero antropomorfo in un mondo di uomini, qui, a New Quack City è l’unico umano in un mondo di animali antropomorfi. La storia gira attorno all’omicidio di Peter Possum, di cui Howard dovrà trovare il vero assassino. In questo numero incontriamo la Signora Gatto (versione più felina di Felica Hardy, la gatta nera), il barista Lizard (Curt Connors) e l’Avvoltoio, fuorilegge con una banda di violenti pennuti. Storia assurda e sopra le righe e disegni molto alternativi. Per un giudizio vi rimando alla conclusione sul prossimo numero.
Chiude l’albo un nuovo episodio di Secret Wars 2099, Gli Avengers Alchemax incontrano i Difensori, e insieme catturano Martin Hargood, collegato al tentato omicidio di Capitan America dello scorso numero. Scopriamo i due ultimi membri dei Difensori: la Valchiria e Roman, versione futuristica e blu di Namor. Ercole continua a fare pessime figure prima provandoci con Valchiria, poi azzuffandosi con Roman. Miguel Stone intanto ci dimostra quanto può essere stronzo. Anche questa volta Peter David non delude, personaggi ben definiti e interessanti, discreti i disegni.
Nel complesso un buon numero, magari a qualcuno potrebbe infastidire che da metà numero in poi non c’è più traccia dell’Uomo (o uomini) Ragno.