Secondo articolo del giorno, incontriamo il vecchietto più arzillo e incazzato del Marvel Universe sulle pagine del terzo numero di Vecchio Logan!
Pubblicata sulle pagine del numero 325 di Wolverine, raccoglie il quarto episodio di Old Logan (scritto da Brian Michael Bendis e disegnato da Andrea Sorrentino) e il primo della mini di due “Captain Britain & the Mighty Defender (scritta da Al Ewing e disegnata da Alan Davis)
Nel primo episodio ritroviamo il povero Vecchio Logan dove lo avevamo lasciato nello scorso numero, alle prese con i Marvel Zombi, ancora vivo grazie al fattore rigenerante ma costretto a farsi strada fra centinaia di corpi affamati e putrefatti. L’incontro con un altro sopravvissuto gli permetterà di lasciare le terre morte, giusto in tempo per il gran finale del prossimo numero. Molto, molto belli i disegni di Sorrentino in questo numero, particolarmente a suo agio con le atmosfere crepuscolari di una terra dominata dalla morte, come sempre all’altezza i testi di Bendis.
Nella seconda metà dell’albo esordisce Capitan Bretagna e i Potenti Difensori, ambientata nel regno di Yinsen City. Barone della zona è Yinsen, il prigioniero che con Tony Stark ha creato la prima armatura di Iron Man, proveniente da un mondo parallelo in cui Tony, e non lui, è perito nella fuga, lasciandogli l’armatura e trasformandolo in Rescue (che nell’universo classico era l’armatura di soccorso creata per Pepper Potts). Al suo fianco la Thor She-Hulk (con un martellino da giudice), Hobie Brown, qui Spider Hero (nell’universo classico era Prowler, ma questa versione proviene da un mondo in cui ha assistito alla morte dell’Uomo Ragno e ha deciso di indossarne il manto, e non in senso metaforico…), Ava Ayala (la Tigre Bianca) e Antonia Yinsen, figlia del barone, nei panni di Rescue Kid. L’incontro con Capitan Bretagna, ruolo ricoperto dalla dottoressa Faiza Hussain, che sia qui che nell’universo classico brandisce Excalibur, porterà a galla i dubbi e i ricordi confusi sul passato e sulle origini di tutti i protagonisti, con il conseguente scontro con il regno vicino: Mondo City. Mondo City, insieme a Yinsen City, Forrest Hills e Holy Wood (che abbiamo conosciuto sulle pagine della Saga di Korvac) forma la zona conosciuta come la Città, ed è chiaramente ispirata al fumetto britannico Judge Dredd, celebre anche per un paio di film Hollywoodiani.
Molto ben scritta la storia, interessanti i personaggi e le loro caratterizzazioni, e, se questo non bastasse, arricchita dai sempre ottimi disegni di Alan Davis.
Questo numero di Vecchio Logan resta di ottimo livello, e l’aggiunta di Capitan Bretagna è, per una questione strettamente storica, praticamente obbligata (alla fine non è che la versione Secret Wars del serial Excalibur, che, in tutte le sue incarnazioni, è stato pubblicato sulle pagine di Wolverine, fin dagli anni 90). In ogni caso non posso che consigliarne l’acquisto.