Con il secondo numero di Amazing Spider-Man: Rinnovare le Promesse, pubblicato sul numero 643 dell’Uomo Ragno concludiamo le uscite di gennaio dedicate a Secret Wars.

L’albo puubblica il secondo episodio di Amazing Spider-Man: Renew Your Vows (Storia di Dan Slott, disegni di Adam Kubert), il secondo di Spider-Verse vol. 2 (storia di Mike Costa, disegni di André Araujo), la prima metà (pessima abitudine di Panini, particolarmente disprezzata da chi legge episodio per episodio e non a cicli narrativi) del primo episodio di Secret Wars 2099 (storia di Peter David, disegni di Will Sliney) e il sesto episodio di Silk (storia di Robbie Thompson, disegni di Stacey Lee).

Il secondo episodio di rinnovare le promesse è ambientato qualche anno dopo il primo, Il dominio di Manhattan è ora noto come La Reggenza, scientificamente molto più avanzato ma in cui le libertà civili sono state ridotte, dove i supereroi sono scomparsi e al loro posto i supercriminali amministrano la legge. La piccola Annie ha sviluppato poteri ragneschi e Peter e Mary Jane cercano in ogni modo di proteggerla, nascondendo le sue abilità, un incidente a scuola cambierà lo status quo.

Come nel numero precedente a mani basse il serial migliore dell’albo.

Continua con il secondo episodio anche Ragnoverso, Norman Osborn resta un personaggio piuttosto ambiguo e gli autori giocano nel non farci capire se è un vero villain o meno. Nel frattempo Spider-Gwen salva Spider-Ham, incontra gli altri ragni, a cui si aggiunge L’Uomo Ragno Noir.

La serie continua a non esaltarmi particolarmente ma si fa leggere, Spider-Ham però mi sta simpatico e il suo tocco di nonsense mi piace molto.

Poco da dire su Secret Wars 2099, ambientata nel reame noto come 2099, nella città di Nueva York, è direttamente ispirata all’etichetta degli anni ’90, il 2099 appunto, per anni il futuro ufficiale dell’universo Marvel. Le prime 9 pagine dell’episodio sono fondamentalmente una scazzottata fra i vendicatori e dei criminali anonimi, mi riservo di dare un giudizio una volta letto l’episodio completo nel prossimo numero.

Chiude l’albo Silk, rapita alla fine dell’albo precedente dovrà liberarsi, scontrarsi ancora con la Gatta Nera, e finalmente avere qualche indizio sulla sua famiglia.

La serie resta molto carina, con disegni particolari e d’effetto.

Nel complesso un bell’albo, peccato per le storie di Silk incomprensibili senza aver letto i numeri prima di Secret Wars e il sacrificato mezzo episodio di Secret Wars 2099.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *