Croce e delizia, parliamo del primo numero di Amazing Spider-Man: Rinnovare le Promesse.

Ospitato sul numero 642 de L’Uomo Ragno, presenta i primi episodi delle serie Amazing Spider-man: Renew Your Vows (storia di Dan Slott e disegni di Adam Kubert) e Spider-Verse (vol. 2) (storia di Mike Costa e disegni di André Araujo) oltre al quinto numero di Silk (storia di Robbie Thompson e disegni di Stacey Lee).
Ambientata nel dominio di Manhattan, Rinnovare le Promesse ci presenta un mondo dove l’Uomo Ragno (voi chiamatelo pure Spider-Man se preferite) non ha mai fatto un patto con Mefisto (il diavolo) per salvare la zia May (quella che era già morta di infarto anni prima in una storia bellissima e commuovente, ma poi si era scoperto che la morta era in realtà solo un’attrice contagiata da un virus genetico… grazie John Byrne) e quindi è ancora spostato con Mary Jane e ha una figlia, la piccola Annie. Alla vita di coppia di Peter si affianca la misteriosa scomparsa di alcuni supereroi e l’ascesa al potere di Augustus Roman, Il Reggente.
Disegni bellissimi e testi all’altezza ci riconsegnano l’Uomo Ragno come dovrebbe essere, anche se solo per un po’.
Seconda storia dell’albo è Ragnoverso, ambientata nel dominio di Arachnia, ci porta in una Manhattan governata da Norman Osborn, e ci racconta le avventure di un gruppo di versioni alternative dell’uomo ragno, eredità del ciclo narrativo omonimo. In questo numero incontriamo in particolare Spider-Gwen (una Gwen Stacy con poteri ragneschi), Pavitr Prabhakar (l’Uomo Ragno Indiano), La Donna Ragno (Anya Corazon), Billy Braddock (L’Uomo Ragno Inglese) e Spider Ham (l’Uomo Ragno Maiale.. che detto così suona molto male). Strappati dai loro mondi, con i ricordi alterati e confusi dovranno vedersela con i piani segreti di Norman Osborn e della sua Ozcorp.
Testi e disegni discreti, senza infamia e senza lode. Sempre tratta dal primo numero di Spider-Verse è presente una storia breve sulle origini di Spider-Ham (disegnata da Steven Sanders).
Chiude l’albo il quinto episodio di Silk, quello che la Panini spaccia come il primo episodio collegato a Gli Ultimi Giorni (in realtà non lo è affatto, l’unico episodio collegato è il settimo). Silk è Cindy Moon, morsa dallo stesso che donò a Peter i poteri di ragno, ha passato gli ultimi 10 anni rinchiusa in un bunker ed è stata recentemente liberata dall’Uomo Ragno. Ora la sua vita si divide tra il lavoro come giornalista e la ricerca della sua famiglia misteriosamente scomparsa. La trama di questo episodio continua direttamente da quello precedente, fra flashback di quando ha acquisito i poteri ragneschi, e i problemi con la Gatta Nera. La serie è carina e i disegni sono molto particolari e piacevoli, ma non è assolutamente uno starting point ed è necessario aver letto gli episodi prima. Panini fa un pessimo lavoro (strano), considerato che ha pubblicato l’episodio collegato a Gli Ultimi Giorni della Donna Ragno in numero precedente e sarebbe bastata un po’ più di cura editoriale per rendere il numero molto più autonomo. Peccato.
L’albo è consigliato a tutti i nostalgici dell’Uomo Ragno che vogliono rivedere la coppia Peter/MJ fare ancora centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *