Essere, o non essere? Nel dubbio parliamo del più Shakespeariano dei fumetti marvel collegati a Secret Wars, con il secondo numero di 1602: Angela la Cacciatrice di Streghe!
In questo secondo volumetto brossurato sono pubblicati i numeri tre e quattro della serie originale 1602 Witch Hunter Angela, scritti da Marguerite Bennett e Kieron Gillen e disegnati da Stephanie Hans, Frazer Irving e Kody Chamberlain.
Angela e Serah sono alla ricerca del terzo Faustiano, la giovane Anna Maria, ma la maledizione dell’incantatrice ha predetto che alla sua morte anche Serah lo seguirà nella tomba. Angela non è ovviamente d’accordo e nonostante Anna Maria faccia breccia nel suo cuore, a volte si può fare poco per sfuggire alla ruota del fato. Fra inganni e tradimenti, amore e morte trovano spazio anche Rogue (X-Men il cui tocco può assorbire poteri e ricordi), le origini della versione 1602 di Cloak & Dagger (due eroi apparsi per la prima volta sulle pagine di Peter Parker, The Spectacular Spider-Man 64 nel 1982) e William Shakespeare e Sogni di una Notte di Mezza Estate.
1602 è un fumetto un po’ atipico e sicuramente non è per tutti. Dal punto di vista grafico è sontuoso, le tavole sono quasi dei dipinti, i testi risultano volutamente ostici e a volte un filo criptici, e, nonostante la storia sia affascinante e trascinante, probabilmente non incontrerà il gusto del grande pubblico, ma resta una perla rara fra le altre testate Secret Wars decisamente più mainstream.