Restiamo in tema Zombie e parliamo di un albetto speciale uscito a gennaio: The Walking Dead Speciale: Piccole Storie!Pubblicato da Saldapress come uno spillato in bianco e nero di 32 pagine a 3,99 euro, raccoglie i 4 racconti apparsi su The Walking Dead: Free Comics Book Day 2013 Special.
L’albo è formato da quattro storie di sei pagine, scritte da Robert Kirkman e disegnate da Charlie Adlard, ognuna dedicata ad un differente personaggio dell’universo dei morti camminanti: Michonne, Tyreese, il Governatore e Morgan. Esattamente come in patria le prime tre storie sono già state pubblicate, ognuna in un albo dedicato, insieme al primo episodio dove appare il personaggio. Inedita dovrebbe essere invece la storia di Morgan, la prima persona incontrata da Rick Grimes dopo l’apocalisse zombie. Dico dovrebbe perché in America è stata stampata anche in alcune edizioni in grande formato (l’edizione compendium e quella che ristampa i TP due a due), ma non so se è lo stesso per quelle italiane, di sicuro non sui volumi della collana “Z”.
Il racconto, “La tenacia di Morgan”, è ambientato fra la prima apparizione del personaggio (nel primo numero) e quella successiva (nell’ottavo volume) e ci racconta uno spaccato malinconico di vita quotidiana fra Morgan e il figlio Duane. Chicca della storia, Duane durante il racconto legge un numero di Invincible (e se non conoscete Invincible correte a recuperarlo, in questo momento è il miglior fumetto di supereroi pubblicato).
Nelle altre storie abbiamo l’origine di Michonne e dei suoi due zombi al guinzaglio, scopriamo che Tyreese se la cava molto meglio coi martelli che con le pistole e che il governatore aveva un motivo per collezionare teste di zombi in delle vasche per pesci.
Un bell’albetto, da comprare subito se non avete già le storie in altre edizioni.