Miracleman è tornato.
Dopo qualche mese di pausa, dopo la fine del ciclo dell’innominabile Autore Originale, torna in edicola Miracleman, con Neil Gaiman ai testi e un irriconoscibile Mark Buckingham ai disegni.
Gaiman, che ai tempi stava ancora scrivendo Sandman è probabilmente uno dei pochi in grado di sostituire degnamente l’Autore Originale e lo dimostra pienamente in questo primo capitolo. Nella storia l’obiettivo si sposta da un Miracleman ormai assurto al ruolo di divintà, al cittadino comune, che vive nel suo mondo ed è costretto a confontarsi con un età dell’oro, titolo di questo primo ciclo di storie, in cui le divinità sono reali e camminano, o volano, sulla terra.
Esattamente come i numeri precedenti, Panini Comics Italia ci presenta un’edizione molto simile a quella statunitense, 48 pagine a 2,90 euro, che ristampa il numero 17 del Miracleman edito da Eclipse all’inizio degli anni 90, insieme a vari extra come le tavole a matita e stralci di sceneggiatura. Piccola novità rispetto ai numeri precedenti, ora la versione variant cover non ha più lo stesso prezzo della regular ma costa 5 euro. Vi ricordo inoltre che Panini ha già ristampato i primi due cicli di Miracleman in due volumi cartonati di grandi dimensioni ed è quindi probabile che in tempi brevi escano il terzo volume, che completa il ciclo dell’Autore Originale, e quindi un quarto volume con questo ciclo: l’età dell’oro. Ovviamente fatevi i vostri calcoli su quale edizione preferite.
In ogni caso, per chi non lo sapesse, l’Autore Originale è Alan Moore