In questo secondo articolo di oggi, parliamo di un classico dei manga per ragazzi, finalmente riproposto da Star Comics: la nuova edizione di Rough.

Scritto e disegnato da Mitsuru Adachi, l’autore di tante serie sportive per ragazzi come Touch (in TV prendi il mondo e vai) H2, o la recente Mix, Rough è una commedia sportiva a sfondo sentimentale.

Protagonisti della storia sono Keisuke Yamato, nuotatore, e Ami Ninomiya, tuffatrice, le cui famiglie sono rivali da ben tre generazioni, da quando il nonno di Keisuke aprì il suo negozio di dolci accanto a quello della famiglia Ninomiya. Inizialmente i due si detestano, ma fin dalle prime pagine si capisce dove si andrà a parare.

Lo stile di Mitsuru Adachi è caratteristico e particolare, i suoi manga sono sempre pieni di gag umoristiche e tende spesso a rompere la quarta parete, con i personaggi che ironizzano sapendo di essere in un fumetto, quando non fanno pubblicità alle sue altre opere. Contemporaneamente Adachi riesce ad essere incredibilmente comunicativo, trasmettendo al lettore, grazie al suo tratto delicato ed espressivo, le emozioni provate dai protagonisti.

Se nelle ultime opere Gag e umorismo sono un fiume in piena, ne è un esempio Q & A, una delle più recenti, dove la storia si perdeva in battute continue, perdendo di vista la trama e pregiudicandone irrimediabilmente la qualità, qui Adachi è in piena forma, con un equilibrio quasi perfetto fra sentimento e umorismo.

Pubblicato in patria da Shogakukan dal 1987 al 1989 e raccolta poi in 12 volumetti, la serie era già stata presentata in Italia da Star Comics nel 1995 ma ai tempi i manga non erano ancora il fenomeno che sarebbero diventati nei due decenni successivi e vendette ben poco. Oggi, complice il successo delle opere successive di Adachi, la ripropone finalmente in una nuova edizione, in volumi mensili con doppia foliazione (quindi saranno solo sei) e copertina con alette, al prezzo di 7 euro.

Un fumetto da avere per tutti i fan di Adachi, per chi ama i manga sportivi e per chiunque voglia leggere un fumetto leggero, divertente, romantico e ben disegnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *