Ei8th – Disperso

ei8th1

Oggi ci perdiamo nel tempo, sballottati fra passato, presente, futuro e qualcosa di totalmente diverso, parlando del primo volume di Ei8ht: Disperso.

Pubblicato da Bao in un volume di 128 pagine a 14 euro, raccoglie i 5 episodi della serie omonima, con storia e disegni di Rafael Albuquerque e sceneggiatura di Mike Johnson.

Ei8th è un particolare racconto sui viaggi nel tempo, e si apre spiegandoci che il passato è verde, il presente viola e il futuro è blu, ma esiste anche l’unione, qualcosa di completamente diverso, caratterizzato dall’arancione. Proprio qui Joshua, il nostro protagonista, sì sveglia senza ricordi, vicino alla sua macchina del tempo, in un mondo/tempo misterioso, dove uomini e dinosauri coesistono. Fra l’incontro con la giovane Nila e i ribelli e lo scontro con il Tiranno e il suo generale, la Lancia, scopriremo attraverso alcuni flashback, insieme a Joshua la sua storia e il motivo per cui ha accettato un viaggio nel tempo così pericoloso e senza garanzie.

Albuquerque e Johnson imbastiscono una trama complessa e originale, sballottandoci fra le linee temporali diverse, fornendoci numerosi spunti di riflessione e numerose domande senza risposta. L’uso magistrale del colore diventa parte integrante della narrazione e, come anticipato, la scelta cromatica ci indica il periodo temporale in cui è ambientata la scena, rendendo ancora più incisivi gli ottimi disegni di Albuquerque, ricchi di dettagli ed estremamente espressivi.

Un racconto affascinante, da leggere tutto in un fiato, consigliato a tutti gli amanti della fantascienza e del buon fumetto, nella speranza che esca un secondo volume che possa illuminarci sui punti ancora oscuri.

Related posts

Leave a Comment